giovedì 26 marzo 2015

Impacco nutriente e lenitivo


Impacco nutriente e lenitivo mani

Si tratta di un burro montato arricchito di burro  ed oli preziosi per le nostre mani:

Burro di karitè: prezioso alleato per la pelle ha proprietà lenitive, cicatrizzanti, elasticizzanti e riepitelizzante.

Olio di cocco: oltre ad avere proprietà emollienti, come tutti i grassi, ha un alto contenuto in acido laurico noto per le sue propietà antisettiche. Molto utile le mani screpolate con piccoli graffi sono una via d’accesso facilitata per i microorganismi. 


Oleolito di camomilla in olio di semi di girasole: l’olio di semi di girasole è  ricco in vitamina e, ricordiamo che la vitamina e è un antiossidante per cui aiuta le cellule a difendersi dai radicali liberi, dona elasticita e mormidezza. In più la camomilla arricchisce quest’olio dei suoi componeti come terpeni tra cui il bisabololo (sesquiterpene) dalle proprietà lenitive e calmanti.


Ingredienti per 100g di prodotto:

Burro di Karitè 50g
Olio di cocco 20g
Oleolito di camomilla 10g
Olio di riso 20g
Olio essenziale di ylang ylang 2gtt
Olio essenziale di arancio dolce 2gtt

Come procedere? 

Fondere il burro di karitè e l’olio di cocco a bagnomaria con l’olio di riso, troglire dal fuoco ed aggiunngere l’oleolito di camomilla. 
Preparare un bagnomaria molto freddo in cui immergere il recipiente che contiene i grassi, montare con le fruste con velocità minima all’inizio e poi appena diventa consistente aumentare la velocità fino ad ottenere una consistenza pannosa. 
Aggiungere gli oli essenziali e conservare in un vasetto ben pulito.
Lasciare agire una notte aiutandovi con dei guantini di cotone.Oleolito di camomilla in olio di semi di girasole: l’olio di semi di girasole è ricco in vitamina e, ricordiamo che la vitamina e è un antiossidante per cui aiuta le cellule a difendersi dai radicali liberi, dona elasticità e morbidezza. In più la camomilla arricchisce quest’olio con i suoi componenti liposolubili come terpeni tra cui il bisabololo (sesquiterpene) dalle proprietà lenitive e calmanti.

Nessun commento:

Posta un commento