mercoledì 18 ottobre 2017

Maschera alla zucca: "una ricetta per due"

UNA RICETTA PER DUE

Rieccomi, finalmente con un nuovo post!  
Nella mia pagina Facebook Spignattidea, prima di cadere in un insolito letargo estivo, avevo preannunciato che ci sarebbero stati dei cambiamenti.
Una fresca novità è “ una ricetta per due” dove un ingrediente viene servito secondo due punti di vista.
La rubrica non è una mia idea ma di Romina Serafini di Cookingbeauty.

Oggi collaboro con Leomamma una bravissima food blogger pronta a coccolarci con una zuppa deliziosa per gli occhi ma soprattutto per il palato!
L’ingrediente in comune è la zucca...

...ortaggio tipicamente autunnale già noto per le sue qualità alimentari e per la famosa Jack-o'-lantern, ha anche preziose proprietà cosmetiche. Infatti, intuibile dal suo colore arancio, è ricca in beta-carotene che è un eccellente antiossidante e precursore della vitamina A, vitamina C, e Sali minerali.
Ha proprietà: lenitive, schiarenti, antiossidanti e la pelle appare più luminosa.
Non potendo inserire la polpa fresca in cosmetico a lunga conservazione posso suggerirvi di realizzare maschera fresca da preparare ogni volta che avete voglia di regalare una coccola alla vostra pelle.

Vi presento:

Zuccamask

Maschera fresca antiossidante e lenitiva

Zucca 50g
Miele 2 cucchiaini
Yogurt bianco 2 cucchiaini
Olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaino

Come procedere?
Lavare bene la zucca e privarla di buccia e semi.
Frullare la zucca e aggiungere il resto degli ingredienti.

Come si usa?
Spalmare sul viso pulito e lasciar agire per 10-15 minuti. Passato il tempo necessario rimuovere delicatamente con acqua tiepida avendo cura di rimuovere ogni residuo.

Essendo un prodotto fresco va utilizzato subito, sconsiglio di conservare l’eccesso. Se ve ne avanza molto potete aggiungere dello zucchero o del bicarbonato e usare il composto come scrub per il corpo.

Anche l’ingrediente principe è la zucca mi piace soffermarmi anche sulle proprietà degli altri ingredienti presenti in formula:

Miele: antinfiammatorio, antisettico, idratante e lenitivo.


Olio extravergine d’oliva:  dell’olio extravergine d’oliva, infatti, è ricca di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento.

5 commenti:

  1. Sei sicura che non posso mangiarla? Sarà che è ora di pranzo ma la tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina :)
    Questo fine settimana proverò la tua Zuccamask: ci hai messo dentro anche miele e olio d'oliva che alla mia pelle piacciono molto. Abbinati con la zucca saranno una bella botta di vita per la pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avrei voluto mangiarla ahahaha, anche il profumo è qualcosa di paradisiaco: tra il biscottoso e il fruttato. Se hai la pelle secca come la mia si è ottima!

      Elimina
  2. Grande ritorno Libe!! Questa zuccamask m'ispira assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Khadi, sentivo proprio ilbisogno di riprendere a curare il blog.

      Elimina